Il territorio della provincia di Gorizia


Informazioni sul territorio della provincia e le sue origini.

Descrizione del territorio

Gorizia è un comune di 35.401 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia, posta sul confine italo-sloveno ha assunto nei secoli il titolo di Capital dal Friul Oriental .

La derivazione del nome non è del tutto chiara, qualcuno ipotizza che Gorizia derivi dallo sloveno "gora", come diminutivo, significa "piccolo monte". Ma questa supposizione non convince del tutto.

Alla confluenza delle due naturali vie di comunicazione tra oriente e occidente, le Valli dell' Isonzo e del Vipacco, importante luogo di transito già in tempi remoti, Gorizia è bagnata dal fiume Isonzo. La città si affaccia sulla pianura friulano-isontina circondata dalle dolci colline del Collio, note per la coltivazione della vite e la produzione di ottimi vini. Gorizia è riparata a nord dai monti e non risente dei freddi venti settentrionali ma, trovandosi quasi allo sbocco dei valichi prealpini e carsici, è soggetta alla bora che soffia da est. Aperta verso la pianura, anche i venti freschi e umidi provenienti da sud-ovest influenzano il suo clima piuttosto mite.

Cartina geografica della provincia di Gorizia


Annunci NazionaliAnnunci Nazionali
GoriziaPordenoneTriesteUdine
Iscriviti per diventare cam girl!
Inserisci GRATIS il tuo annuncio
Pubblicità sul sito
SEI QUI: Annunci Gorizia > Provincia > Territorio
Inserisci il tuo annuncio GRATIS
Inserisci la tua azienda GRATIS
Area riservata:    Accedi  |  Registrati